Ciò che non si conosce, ciò che volutamente e vigliaccamente si ignora o si snobba, è tutto ciò che fa paura. Istituzioni, sindacati, rappresentazioni sociali ed associazioni pubbliche hanno smarrito la via del dialogo, o meglio, sono diventati poco propensi all’ ascolto. Se qualcuno prestasse la dovuta attenzione alle storie di lavoro, piuttosto che del non […]


chaplin

Ciò che non si conosce, ciò che volutamente e vigliaccamente si ignora o si snobba, è tutto ciò che fa paura.

Istituzioni, sindacati, rappresentazioni sociali ed associazioni pubbliche hanno smarrito la via del dialogo, o meglio, sono diventati poco propensi all’ ascolto. Se qualcuno prestasse la dovuta attenzione alle storie di lavoro, piuttosto che del non lavoro, proverebbe, anche se dissimulando, un senso di profondo sconforto.

Voglio riportare in sintesi la storia di un laureato 27enne con il quale oggi ho parlato: con una laurea in scienze della formazione ha trovato un lavoro precario nel bar di un cinema multisala. Apprezzato dai colleghi per professionalità, cortesia, correttezza e bravura nello svolgimento della mansione è stato l’ unico dei dipendenti addetti al bar che non si visto rinnovare il contratto alla scadenza. Motivo ? I superiori hanno laconicamente sentenziato: “non ti rinnoviamo il contratto”. I colleghi, a quel punto, hanno deciso di riunirsi solidalmente e di chiedere formalmente ai gestori del cinema la riassunzione del collega, meritevole di tutta la loro stima ed ammirazione professionale. Questo ragazzo, oggi, non lavora più lì. Per quale ragione? Era troppo bravo !

L’ establishment governativo rivendica la concertazione come strumento per incrementare lo sviluppo economico e professionale, ma la concertazione è prima di tutto condivisione, dimostrazione di un sentito interessamento alle problematiche giovanili e, soprattutto, propensione all’ ascolto.

Abbiamo molte storie da raccontare, non vogliamo l’ aiuto caritatevole dell’ inutile assistenzialismo del passato, chiediamo soltanto di essere ascoltati.



Fai conoscere questo articolo: