Quali sono le principali caratteristiche del pacchetto software Microsoft Excel e quali corsi di formazione seguire per apprendere le innumerevoli potenzialità usando Excel in modo davvero professionale.


Excel MicrosoftExcel è un software dedicato all’elaborazione dei fogli di calcolo, utilissimo per l’archiviazione dei dati ed essenziale per la stesura di programmazioni finanziarie (personali o aziendali).
Questa definizione fa comprendere il significato di un foglio elettronico, utile per i calcoli digitalizzati, ma è riduttiva rispetto alle potenzialità di questo programma.

Excel ingloba le funzionalità dei più comuni programmi Microsoft, come ad esempio le formattazioni di testo di word, e le unisce a tabulati, grafici e formule, capaci di semplificare enormemente la gestione dei dati e la loro interpretazione.

Non si tratta dunque solo di una pagina con funzionalità di “calcolatrice”, ma di un vero e proprio strumento di rappresentazione grafica dei dati. Per queste sue caratteristiche, Excel si propone spesso come database in formato tabulare, filtrabile ed ordinabile a seconda delle necessità con un semplice click.

Per quanto questo software Microsoft sia stato predisposto di un’interfaccia user friendly, è certamente uno dei programmi che maggiormente “spaventa” l’utente medio, così come calcoli e matematica in esso contenuti.

Tuttavia, seppur bistrattato e talvolta trascurato, Excel si può rivelare essenziale per finalità lavorative, gestioni contabili e finanziarie (dall’ambito casalingo a quello professionale).

Excel corsi formazione

A tal proposito MasterExcel propone un corso Excel Base utilissimo per neofiti, ma adatto anche ad utenti che hanno già avuto un primo approccio e desiderano comprenderne meglio le dinamiche e le potenzialità del programma.
Prima di utilizzare il corso Excel Base di MasterExcel può essere utile valutare il livello di conoscenza di partenza usufruendo di video e strumenti presenti tra le risorse del portale.

Inoltre, un test, gratuito ed intuitivo, offre all’utente un’esperienza pratica e veloce, oltre ad essere un primo step per cominciare a seguire il corso nel modo più proficuo possibile.

Il programma elaborato da MasterExcel, abbraccia le principali tematiche d’interesse legate al mondo di questo applicativo con un approccio pratico, schermata dopo schermata, per esplorare e padroneggiare sempre più gli strumenti di Excel.

Il corso Excel Base è usufruibile online in qualsiasi momento e può essere seguito agevolmente da una qualsiasi postazione informatica, con tablet o pc, comodamente da casa o nei ritagli di tempo a lavoro.
Un altro vantaggio importante è quello di poter valutare, lezione dopo lezione, l’apprendimento concretamente ottenuto, con una serie di esercitazioni e test specifici, particolarmente apprezzati per ottimizzare l’acquisizione delle nozioni e delle competenze pratiche.

Come anticipato, MasterExcel è in grado di adattarsi all’utente, proponendo soluzioni dal livello base a quello avanzato. Un ulteriore elemento da valutare è il fatto che il corso Excel Base è assolutamente gratuito, è quindi a maggior ragioneuna risorsa da conoscere e sfruttare per incrementare le proprie skill, per finalità lavorative o personali.



Fai conoscere questo articolo: