Cos’è la certificazione HACCP (Hazard analysis and critical control points) e quali corsi di formazione online scegliere controllando che siano rilasciati da organi certificati.


Per lavorare nel settore alimentare è necessaria una certificazione specifica, conseguibile anche con un corso HACCP online.

Cos’è la certificazione HACCP

Corsi HACCP alimentiLa certificazione HACCP (Hazard analysis and critical control points) è un requisito necessario per lavorare nel settore alimentare, o comunque in qualunque settore in cui i lavoratori entrano in contatto con cibi e bevande.
I corsi da seguire per ottenere questa certificazione sono spesso divisi in livelli differenti in base al tipo di lavoro da svolgere. Ovviamente anche i prezzi variano in base al livello del corso, anche se nel caso di un corso HACCP online la variazione di prezzo può essere relativamente alta, ma minima a livello economico, visto il basso costo di questi corsi.

Quale corso scegliere

Ovviamente, pur trattandosi di spese minime (si parla spesso di meno di 50 euro), è sempre importante capire da subito se il corso online che si decide di seguire rilascia un attestato riconosciuto. La prima cosa da verificare per accertarsi del riconoscimento della certificazione è cercare sul sito che offre il corso dei riferimenti alla validità legale. Una volta confermato che il sito garantisce questa validità, chiaramente bisogna verificarla con fonti più autorevoli.

Per poter verificare al cento percento la validità dell’attestato, bisogna scegliere dei corsi che permettano di seguire tutte le lezioni e scaricare il materiale didattico senza spese. Anche il test dovrà essere gratuito, in modo tale che soltanto nel momento in cui si è svolta con successo la prova finale e si è ricevuto il codice dell’attestato (sempre gratuitamente, in quanto il codice in sé non ha validità legale), si possa verificare la validità di tale attestato dal database ufficiale online. Solo a questo punto si verserà la quota necessaria per il corso HACCP online. I corsi che seguono questa metodologia sono quelli più sicuri e affidabili, mentre bisogna diffidare di quelli che chiedono pagamenti anticipati o per svolgere il test.

Va comunque detto che la maggior parte dei corsi HACCP online sono rilasciati da organi certificati, quindi è molto basso il rischio di incorrere in truffe.



Fai conoscere questo articolo: