Molte PMI dell’UE non sono ancora a conoscenza del sostegno disponibile per aiutarle a espandersi nel mercato giapponese.


Internazionalizzazione imprese GiapponeLe PMI europee sono di importanza vitale per l’economia europea e la creazione di posti di lavoro. Secondo uno studio condotto per la Commissione europea nel 2012, le PMI sono responsabili del 66,5% di tutti i posti di lavoro europei. Il mercato giapponese è ancora largamente inutilizzato e molto limitato è il numero di PMI europee che hanno filiali attive in Giappone. Ancor più importante è il fatto che molte PMI dell’UE non sono ancora a conoscenza del sostegno disponibile per aiutarle a espandersi nel mercato giapponese.

Oltre a sostenere le regioni e gli Stati membri, la Commissione europea finanzia numerose attività per supportare l’internazionalizzazione delle PMI dell’UE. La Commissione ha conferito al Centro per la cooperazione industriale UE-Giappone il mandato di aiutare le aziende dell’UE ad avviare attività in Giappone. Il Centro UE-Giappone è stato attivato nel 1987 in forma di iniziativa imprenditoriale unica tra Commissione europea e governo giapponese. Il Centro è stato creato come organizzazione no profit per favorire la cooperazione industriale, commerciale e gli investimenti tra UE e Giappone. Ora fornisce un servizio di consulenza pratica alle PMI dell’UE che guardano al Giappone per espandere il proprio business.

Il Centro UE-Giappone organizza regolarmente seminari via web e moduli di e-learning. Fornisce inoltre innumerevoli informazioni relative a borse di studio, a programmi formativi e all’accesso ai servizi dell’Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di supporto alle aziende; tutte le informazioni sono disponibili sul sito principale del Centro www.eu-japan.eu. Tra gli altri servizi offerti, citiamo in particolare:

Il Centro UE-Giappone gestisce inoltre il portale informativo www.EUbusinessinjapan.eu che fornisce uno spazio centralizzato dove le PMI dell’UE vengono introdotte al mercato giapponese. Il Portale fornisce consigli pratici su come portare avanti un’attività in Giappone: da questioni riguardanti la comunicazione interculturale a informazioni sul mercato e ad altre problematiche economiche che possono presentarsi (quali quelle di diritto tributario). Espandersi in Giappone è certo un’impresa difficile, ma non impossibile, ecco perché vengono offerti tutti questi servizi di supporto.



Fai conoscere questo articolo: