Abbiamo intervistato i responsabili di Hivejobs per sapere come funziona questa particolare agenzia di recruting e capire quale potrebbe esser eil futuro lavorativo dell’Italia.


Offerte di lavoro online Hivejobs è quella che comunemente verrebbe definita un’agenzia di lavoro interinale. Ma Hivejobs è molto di più.
Si tratta di un’agenzia di recruiting online 100% italiana che grazie alle potenzialità del web sta diffondendosi sempre più aiutando gli italiani a trovare un lavoro in questo difficilissimo tempo di crisi.
Comprendendo appieno le difficoltà di chi non ha più un lavoro, è riuscita a concentrare tutta l’attività di reclutamento on-line! Infatti tutte le attività, compresi i colloqui conoscitivi, si svolgo in rete. Questo rende tutto molto più economico e redditizio sia per il lavoratore che per l’azienda alla ricerca di personale.

Proprio per queste unicità, abbiamo voluto intervistare i responsabili di Hivejobs in modo da capire meglio la gestione e il modus operandi aziendali, e soprattutto come vede il mondo del lavoro in Italia una grande agenzia di lavoro come questa.

Per maggiori informazioni consultate il sito Hivejobs.com
——————————————————————————————————————————-
Cos’è Hivejobs?
Hivejobs è un’agenzia di ricerca e selezione del personale interamente web based e dalla logica innovativa: i colloqui con i candidati avvengono via web e sono tenuti da professionisti di altre aziende, che mettono il loro tempo e le proprie professionalità a disposizione – quasi sempre la sera – per valutare le competenze dei candidati.

Quali i sono i vantaggi per chi cerca lavoro con Hivejobs?
I vantaggi per i candidati sono molti, fra i più importanti:
– il candidato affronta il colloquio senza doversi muovere dalla propria abitazione. Concordando l’orario al di fuori di quelli dell’ufficio, i colloqui si possono svolgere in completo relax e senza necessità di chiedere permessi di lavoro;
– il colloquio avviene con un recruiter (l’HiveScout) che svolge lo stesso mestiere, solo con una maggior seniority. Se la posizione ricercata è un controller, i candidati verranno intervistati da un Responsabile Controllo di Gestione, ad esempio di una grande azienda. Per una posizione da programmatore php, invece, sarà un Team Leader di sviluppatori php a effettuare i colloqui. In questo modo non c’è il rischio che l’esperienza lavorativa del candidato non venga colta o peggio mortificata;
– il candidato viene sempre informato sullo stato della propria candidatura.

In cosa si differenzia Hivejobs dalle altre agenzie di recruiting?
Hivejobs si differenzia sotto diversi aspetti rilevanti: non abbiamo uffici o sedi fisiche e nemmeno recruiter professionisti. Abbiamo professionisti che fanno anche i recruiter.
Per quanto riguarda il rapporto con le aziende clienti, poi, non abbiamo un commerciale che prepara un’offerta, ma avviene tutto online. Il servizio è modulabile secondo le diverse esigenze ed è estremamente più economico.

Nel vostro sito di parla di “HiveScout”. Di cosa si tratta?
Gli HiveScout sono professionisti che lavorano per altre aziende ed entrano a far parte del network di Hivejobs perché hanno buone attitudini al recruiting. Non pensiamo che tutti i “tecnici” possano essere ottimi recruiter. Scegliamo solo quelli che ci danno entrambe le garanzie: competenze ed abilità nella selezione. Lavorano su mandato affidato in esclusiva, e svolgono i colloqui solitamente la sera. L’HiveScout ribalta completamente il concetto di recruiter: non è più un esperto di colloqui che si occupa di una determinata area professionale, ma un professionista che fa veramente quel mestiere e ha dimostrato di saper individuare i talenti migliori.

Con Hivejobs è possibile trovare lavoro anche all’estero?
Non ancora. Ad oggi siamo focalizzati sul mercato nazionale, ma i nostri progetti ci porteranno verso settori e paesi diversi. Contiamo di poter uscire dall’Italia entro il 2013.

Cosa ci guadagnano le agenzie di lavoro come Hivejobs a procurare lavoro ad un disoccupato?
Sono le aziende che guadagnano quando riescono ad assumere la persona giusta – disoccupata o già occupata – e quando risolvono il problema. Per questo le aziende pagano la società di ricerca e selezione. I candidati non pagano le agenzie. E’ un servizio gratuito per loro. Noi guadagniamo anche in soddisfazione personale. Anche ad esempio quando l’HiveScout viene valutato positivamente dai candidati. Questa è una nostra peculiarità: al termine del colloquio chiediamo al valutato di dare il proprio giudizio su chi li ha valutati. Forse siamo davvero gli unici a farlo.

Come mai per tantissimi italiani il lavoro è diventato un vero e proprio miraggio ma le agenzia di lavoro sono sempre più diffuse?
Certamente il mercato si è ristretto o non cresce come prima della crisi. Ma esiste eccome. Anzi più di prima ora si avverte il bisogno di un soggetto qualificato che aiuti l’impresa quando ha bisogno di assumere. Sopravvivranno le agenzie che sapranno rinnovarsi, creando maggior valore e qualità.

Cosa pensate delle difficoltà degli over 40 di trovare lavoro?
C’erano anche prima della crisi queste difficoltà. Ora sono inevitabilmente aumentate.

Secondo voi quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi anni?
Sicuramente quelli nel settore dell’Information Technology. Poi tutti quelli legati all’area della green economy e in generale al mondo dei servizi.

Per quello che è la vostra esperienza, come giudicate la preparazione scolastica dei neo-diplomati italiani in cerca di prima occupazione? (sia per le scuole tecniche che non)
La preparazione teorica è in linea con quella dei giovani all’estero. Ma fuori dall’Italia ancor prima di uscire dalla scuola i neo-diplomati conoscono meglio la diversa realtà del mondo del lavoro: i momenti di contatto tra i due mondi – scuola e lavoro – sono più strutturati, più gestiti, più accompagnati e quindi più efficaci.



Fai conoscere questo articolo: