Il Governo Monti ha avuto l’idea di permettere di aprire una Società a Responsabilità Limitata con solo 1 euro di capitale sociale. Ecco alcuni dettagli.


Dal 29 agosto 2012 è possibile aprire una Srl (Società a Responsabilità Limitata) con solo 1 euro; si chiama Srls, dove la “s” finale sta per “semplificata”.

Aprire Srl con un euro Nel decreto “cresci Italia”, convertito in legge il 24 marzo 2012, creato dal Governo Monti è stata inserita la possibilità di aprire una Srl non pagando nulla dal notaio, nessuna spesa di costituzione, essendo unico titolare o più soci, e, come detto, con un minimo di 1 euro di capitale sociale; in passato il minimo era di 10.000 euro.

L’unica condizione è avere meno di 35 anni, OPPURE se si hanno più di 35 anni si dovranno pagare solo le spese notarili. Quindi la possibilità di aprire una Srl con 1 euro è aperta a tutti.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, si Twitter scrisse: “È una importante opportunità che il governo ha messo in pratica. È un provvedimento che va nella direzione giusta di permettere a tanti giovani di trasformare un’idea in un’azienda”.

Il modello da compilare è una paginetta con 10 articoli in tutto, nei quali bisogna indicare le generalità dei soci (o del socio unico), il nome della società, che tipo di attività svolgerà, il capitale sociale, (compreso tra 1 euro e 9.999 euro).
Nel modello è scritto a chiare lettere che è vietato trasferire quote a persone fisiche che abbiano superato 35 anni di età.

Ad amministrare una Srl deve essere per forza uno dei soci.
La Srlcr (“cr” sta per capitale ridotto”) è quella che possono aprire anche gli over 35.

Per chi apre una Srl al di sotto dei 35 anni (socio unico), una volta superata questa età dovrà convertirla in Srlcr, o Srl ordinaria.
Se invece ci sono uno o più soci che supereranno i 35 anni, in quel momento sarà possibile per loro cedere la quota ad un nuovo under 35 entrato in società. Diversamente, tutti i soci potrebbero scegliere di convertire la società in una Srl ordinaria.



Fai conoscere questo articolo: