Mar 4 Set 2012
Disoccupato pittura la scuola gratuitamente nel mese di agosto
Scritto da Amministratore - categoria: Storie1 Commento
Nel comune di Villafranca Padovana un 44enne si propone di tinteggiare gratuitamente la scuola elementare di Ronchi. Il sindaco accetta e le casse del comune possono investire in progetti sociali.
Nel mese di agosto, nel comune di Villafranca Padovana, è accaduto qualcosa di molto particolare che ci piace raccontare.
Uno schivo 44enne disoccupato, F.Q. , stanco di restare a casa senza far nulla si è recato dal sindaco per offrirsi gratuitamente a fare qualcosa di utile per la comunità . Tra le tante opere di cui qualsiasi Comune ha bisogno, sicuramente la pitturazione di edifici è una costante che non ha mai fine. Così il sindaco, dietro la particolare e gradita richiesta dell’uomo, gli ha affidato la pitturazione della scuola primaria “Francesco Baracca†di Ronchi. |
F.Q. ha dichiarato che negli anni passati aveva lavorato come imbianchino, quindi non ha avuto alcun problema ad accollarsi il sociale incarico, e lo ha fatto molto volentieri sapendo che dopo le vacanze i bambini torneranno in ambiente più pulito e luminoso.
Il lavoro di F.Q. è costato al comune solo il denaro necessario ad acquistare il materiale, 1500 euro per circa 35 secchi di pittura con un risparmio di almeno 10.000 euro. Il lavoro è durato 2 settimane e ha interessato le 7 aule, l’atrio e la sala mensa.
La cifra risparmiata grazie ad F.Q. sarà destinata a finanziare progetti sociali.
Il sindaco di Villafranca Padovana, Luciano Salvò, ha dichiarato che tutti sono rimasti positivamente meravigliati dal grande impegno e professionalità del 44enne.
Il comune aveva già siglato un accordo con una Cooperativa del luogo per l’impiego di 5 disoccupati per 6 mesi a 400 euro/mese a partire da settembre, ma F.Q. , che verrà aggiunto ai 5 disoccupati, è stato assunto ufficialmente già nel mese di agosto (senza stipendio) per fargli avere quanto meno la copertura assicurativa prima dell’avvio del suo lavoro gratuito.
Novembre 11th, 2015 at 03:06
ciao io volevo cherdiee una cosa. dal 15/07/2007 sono stata assunta come apprendista contratto scadeva dopo 3 anni,,, ma nel inizio 2010 sono rimasta incinta.. cosi sono stata i maternite0 per un anno… il 31/12/2011 sono passata dal apprendista a operaia a tempo indeterminato. Pero 09/02/2012 sono stata licenziata! sono andata al inca per sapere se potevo prendere la disoccupazione (ero in lista di mobilite0) mi hanno detto di no! che mi mancavano pochi giorni x prendere almeno ridotta! va be dopo per altri 2 mesi ho lavorato in una gelateria.. poi per altri 4 faciendo part time alla coop. e ci ritorno al inca e cosa mi dicono?? che nn prendo nulla!!! io nn ci capisco piu niente. In piu adesso leggo i commenti e ho trovato un articolo: 4) gli apprendisti (Le norme sull’apprendistato non contemplano tra gli obblighi assicurativi quello della disoccupazione). L’I.N.P.S. ha deliberato che in caso di trasformazione del rapporto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato i periodi di apprendistato sono equiparati ai periodi coperti da contribuzione di disoccupazione;vuol dire che mi hanno preso in giro?? La prova che ero da lo ce! ho un foglio dietro stampato da loro.Estratto Conto Previdenziale. solo che adesso ho paura che e troppo tardi per chiederla. Intanto rimango senza lavoro con un figlio a carico! Grazie per la risposta