Elsa Fornero, ministra del lavoro, ha resto noto che la riforma del lavoro non arriverà prima dell’autunno del 2013.


Riforma del lavoto in Italia 2013 Mario Monti sta cercando di accelerare la riforma sul lavoro, per questo la presenterà in Parlamento entro la fine di marzo. Ma Elsa Fornero, ministra del lavoro, annuncia che la riforma non si farà prima dell’autunno 2013, ovvero tra ben 1 anno e mezzo!

La ministra si è riunita a fine febbraio con le parti sociali per definire la mappa completa dei punti su cui verterà la riforma, e ha dichiarato “La riforma degli ammortizzatori sociali non può partire prima dell’autunno del 2013 e si farà con i soldi che abbiamo”. Giovedì 1 marzo si sarebbe dovuta tenere la riunione tra governo e parti sociali sul difficile argomento che riguarda l’articolo 18 ma è stata posticipata a data da destinarsi perché il governo intende valutare bene i tanti e diversi aspetti che riguardano la riforma.

Tra due anni e mezzo circa (autunno 2014) sarà avviato il riordino della cassa integrazione migliorando quella ordinaria e successivamente gli strumenti di supporto alla disoccupazione involontaria.

La riforma riguarderà le aziende che dispongono di più di 50 dipendenti e che operano nel settore del commercio, bancario, assicurativo.
I dissensi da parte dei sindacati non sono mancati. Susanna Camusso (CGIL) ha dichiarato: “Dire che la riforma degli ammortizzatori potrà partire ad autunno 2013 è forse troppo ottimistico: non sappiamo quanto ancora dureranno gli effetti della crisi”; mentre Raffaele Bonanni (CISL) ha evidenziato il fatto che: “Vogliamo capire se il governo vuole una riforma o una controriforma. Senza risorse diventa più nebuloso”.
Anche Luigi Angeletti (UIL) commenta la situazione seguendo i colleghi sindacalisti: “La riforma del lavoro funzionerà se si risolve il problema delle risorse, se sarà possibile attivare meccanismi per trovare un altro posto di lavoro e se si affronta il nodo delle differenze territoriali nel mercato del lavoro”.



Fai conoscere questo articolo: