Nasce la prima rivista mensile di Anfos, diffusamente tramite il web gratuitamente in file PDF. La rivista tratterà il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con servizi, interviste e approfondimenti della situazione italiana riguardo la sicurezza sul lavoro.


Mensile on-line dell'associazione Anfos che si occupa della formazione per la sicurezza sul lavoro. Esce questo mese il numero zero della rivista mensile on-line di Anfos, l’Associazione Nazionale Formatori Sicurezza sul Lavoro.

La rivista si propone di contribuire efficacemente alla diffusione di informazioni che riguardano la sicurezza sul lavoro, oltre a tantissime altre informazioni sulla formazione dei lavoratori, sulle malattie professionali, sull’ultima legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e molto altro.

In questo numero è possibile trovare un’interessante intervista a Lorenzo Fantini, responsabile Sicurezza del Ministero del Lavoro, in cui il dirigente traccia un bilancio sulle conseguenze che il Testo Unico 81 ha avuto a due anni dalla nascita.
Un’altra importante intervista riguarda il Presidente del Consiglio Regionale Lazio, Bruno Astorre, ex assessore ai Lavori Pubblici, che descrive che il Testo Unico 81/2008 abbia migliorato la sicurezza in tutto il Lazio ma come sia necessario ora approvare il Testo Unico Appalti.
A pag. 10, invece, si parla di del “tecnostress” termine che individua lo stress fisico e mentale dovuto all’uso massiccio della tecnologia nel luogo di lavoro, ovvero il Personal Computer. Infatti sono già diverse le patologie, soprattutto fisiche, che nascono a causa dell’utilizzo (perlopiù sbagliato) del PC. Posizioni errate, monitor non centrale, tastiera troppo alta o troppo bassa, sedie di scarsa qualità, sono solo alcune delle cause della nascita di piccole e grandi patologie legate all’apparato muscolo scheletrico.

L’unico filo conduttore che unisce tutte le pagine della rivista Anfos è soprattutto la prevenzione, unico sistema per ridurre drasticamente incidenti e morti sul lavoro.



Fai conoscere questo articolo: