Lun 8 Mar 2010
Festa della donna e Inail Lazio per la sicurezza delle casalinghe
Scritto da Amministratore - categoria: Sicurezza sul lavoroNessun Commento
L’8 marzo, festa della donna, quest’anno viene dedicata a tutte le casalinghe del Lazio che ogni giorno si trovano a lavorare in un ambiente considerato il più sicuro del mondo ma che nasconde comunque particolari insidie e pericoli durante tutto il giorno.
![]() |
In occasione della festa della donna, l’Inail Lazio ha organizzato un incontro per tutte le donne casalinghe al fine di discutere della sicurezza negli ambienti domestici e far prendere coscienza dei tanti e diversi rischi che una casa può avere. |
Le mura domestiche, infatti, vengono considerate (consciamente e inconsciamente) il luogo più sicuro del mondo, è proprio questo sentirsi sicuri a priori, comporta maggiori rischi per chi in casa ci lavora quotidianamente.
Ogni anno, in casa oltre 3 milioni di persone subisce un incidente, molti dei quali sono dei veri e propri infortuni sul lavoro che andrebbero evitati con gli stessi accorgimenti di sicurezza sul lavoro; la maggior parte (58%) avvengono in cucina (la stanza della casa più vissuta) e riguarda le donne.
Oltre a ricordare che esiste una specifica polizza per le casalinghe, l’incontro servirà a capire i rischi che si nascono in casa.
Grazie alla sponsorizzazione di alcuni importanti supermercati, sarà presente un gazebo dove verrà proiettato del materiale illustrativo sulle assicurazioni Inail e distribuito materiale per attuare comportamenti corretti in casa.
Il gazebo verrà allestito:
– nella mattina di domenica 7 marzo 2010 presso la sede della Pam a Nettuno;
– la mattina di lunedì 8 marzo presso la GS di Velletri;
– il pomeriggio di lunedì 8 marzo presso Latina Fiori.
Referente:
Giocarlo Testi – e-mail: g.testi@inail.it
Resp. Prevenzione tel. 06/9856124