Un articolo su chi sta dietro ai politici e ai potenti della terra e scrivere per loro i discorsi che ripetutamente sentiamo in TV. Lo speech writer, però, non è solo questo, ma una figura professionale pronta a realizzare qualunque discorso per qualunque occasione.


Oggi il vero potere non sta nelle mani di chi ha più soldi o più armi.

Oggi il vero potere sta nelle parole di chi sa comunicare e, quindi, è in grado, se vuole, di persuadere chiunque e di convincerlo di qualunque cosa.

scrivere discorsi - speech writer Pensate veramente che i grandi uomini di potere scrivano di loro pugno tutti i discorsi che dovranno essere ascoltati da migliaia o milioni di persone?

Sicuramente il lettore finale dà il suo benestare a quello che leggerà ma resta il fatto che alle spalle c’è uno speech writer che realizza il discorso per intero secondo quei precisi canoni che gli permetteranno di entrare nel cuore o nella mente delle persone come pochi altri saprebbero fare.

Wikipedia definisce lo speech writer in questo modo:

“(…) è una persona che viene assunta per preparare e scrivere i discorsi che saranno pronunciati da un’altra persona. Gli speech writers sono usati da molti alti funzionari eletti e dirigenti del governo, governatori, e il presidente o il primo ministro di un paese. Gli speech writers sono utilizzati anche nel settore privato, per scrivere i discorsi o presentazioni aziendali per i presidenti e CEO”.

Il primo speech writer ufficiale di grande livello fu Judson T. Welliver, che scrisse per il 30imo Presidente degli Stati Uniti d’America John Calvin Coolidge (in carica dal 1923 al 1929) ma si pensa che già George Washington (in carica dal 1789 al 1797) si appoggiasse a Judson T. Welliver per la realizzazione dei suoi discorsi.

Al momento, lo speech writer di Barack Obama è Jon Favreau.

Ma no pensiate che fare lo speech writer significhi creare dei testi millantatori per convincere la massa a seguire il vostro pensiero! Assolutamente no! (anche se saprebbe farlo molto bene).

Pensate ad uno speech writer come ad uno “specialista della comunicazione”, come colui che è in grado di riportare in perfetta forma scritta le vostre idee e quello che voi pensate e volete comunicare/trasmettere agli altri.

Rivolgersi ad un professionista del genere porta indubbi vantaggi:

  • il vostro testo risulterà imparziale, controllato, oggettivo, semplice, mirato, adatto e adattato al target di persone presenti al discorso;
  • il vostro testo conterrà, se necessario, i giusti sistemi per attirare l’attenzione del pubblico senza mai annoiarlo ma mantenendone alta quell’attenzione indispensabile a farvi ascoltare;
  • se dovete sostenere un grande numero di discorsi, l’ansia potrebbe via via nel tempo diventare insopportabile e uno speech writer è la soluzione migliore per eliminare lo stress da “creazione del discorso”;
  • ad alcuni può capitare di dover fare un unico importante discorso, in una di quelle occasioni che non si ripetono mai nella vita; in questo caso ingaggiate uno speech writer che saprà certamente far diventare indimenticabile la vostra giornata speciale.

Fonte: www.speechwriter.altervista.org.



Fai conoscere questo articolo: