La grave crisi finanziaria che sta scuotendo il mondo ha avuto effetti immediati soprattutto nell’ universo del lavoro. Sono infatti migliaia le persone che hanno perso il posto di lavoro o che, terminati gli studi, non riescono ad inserirsi. In USA i giornali hanno riportato più volte casi disperati di molti che, perso il lavoro […]


La grave crisi finanziaria che sta scuotendo il mondo ha avuto effetti immediati soprattutto nell’ universo del lavoro.

Sono infatti migliaia le persone che hanno perso il posto di lavoro o che, terminati gli studi, non riescono ad inserirsi.

In USA i giornali hanno riportato più volte casi disperati di molti che, perso il lavoro e oppressi dal mutuo, sono arrivati anche a togliersi la vita.

In Italia la situazione non è migliore, infatti negli ultimi 4 mesi c’è stato un decremento di posti di lavoro molto forte. Tale dato, pur non essendo evidenziato in modo adeguato dai media, è molto evidente in particolar modo nel mondo delle inserzioni gratuite.

Abbiamo richiesto al periodico Bric à Brac, specialista nel settore lavoro dal 1977, di fornirci i dati relativi alle inserzioni di chi cerca lavoro. Le risposte hanno confermato le nostre sensazioni, infatti, sempre negli ultimi 4 mesi, c’è stato un incremento di circa il 50% di annunci relativi alle richieste di lavoro passando da circa 1000, alle attuali 1500 tanto che il bisettimanale di annunci Bric à Brac, ha dovuto pubblicare un’edizione speciale dedicata proprio al lavoro e andata in edicola il 31 marzo.

Solo negli ultimi giorni si sono verificati dei cambiamenti positivi, in quanto pare che ci sia stato un leggero aumento delle aziende che pubblicano offerte di lavoro. Si può dire che qualcosa sta cambiando o siamo ancora in piena crisi?



Fai conoscere questo articolo: