Nel comune di Villafranca Padovana un 44enne si propone di tinteggiare gratuitamente la scuola elementare di Ronchi. Il sindaco accetta e le casse del comune possono investire in progetti sociali.


Nel mese di agosto, nel comune di Villafranca Padovana, è accaduto qualcosa di molto particolare che ci piace raccontare.

Disoccupato pittura gratis la scuola Uno schivo 44enne disoccupato, F.Q. , stanco di restare a casa senza far nulla si è recato dal sindaco per offrirsi gratuitamente a fare qualcosa di utile per la comunità.
Tra le tante opere di cui qualsiasi Comune ha bisogno, sicuramente la pitturazione di edifici è una costante che non ha mai fine. Così il sindaco, dietro la particolare e gradita richiesta dell’uomo, gli ha affidato la pitturazione della scuola primaria “Francesco Baracca” di Ronchi.

F.Q. ha dichiarato che negli anni passati aveva lavorato come imbianchino, quindi non ha avuto alcun problema ad accollarsi il sociale incarico, e lo ha fatto molto volentieri sapendo che dopo le vacanze i bambini torneranno in ambiente più pulito e luminoso.

Il lavoro di F.Q. è costato al comune solo il denaro necessario ad acquistare il materiale, 1500 euro per circa 35 secchi di pittura con un risparmio di almeno 10.000 euro. Il lavoro è durato 2 settimane e ha interessato le 7 aule, l’atrio e la sala mensa.

La cifra risparmiata grazie ad F.Q. sarà destinata a finanziare progetti sociali.

Il sindaco di Villafranca Padovana, Luciano Salvò, ha dichiarato che tutti sono rimasti positivamente meravigliati dal grande impegno e professionalità del 44enne.
Il comune aveva già siglato un accordo con una Cooperativa del luogo per l’impiego di 5 disoccupati per 6 mesi a 400 euro/mese a partire da settembre, ma F.Q. , che verrà aggiunto ai 5 disoccupati, è stato assunto ufficialmente già nel mese di agosto (senza stipendio) per fargli avere quanto meno la copertura assicurativa prima dell’avvio del suo lavoro gratuito.



Fai conoscere questo articolo: