Pubblicato il rapporto del casellario incidenti 2009 che si riferisce agli incidenti del 2008 e che sono legati anche essi alla sicurezza sul lavoro, soprattutto quelli in itinere.


Pubblicazione rapporto casellario Inail 2009 L’Inail ha pubblicato il rapporto del casellario incidenti 2009.
I dati si riferiscono ad incidenti avvenuti in tutto il 2008 e che sono stati indennizzati fino ad ottobre 2009.

Il rapporto evidenzia subito una grande percentuale di incidenti in automobile (in itinere) nelle regioni dove sono presenti città densamente abitate, come Lombardia, Lazio e Campania (rispettivamente ai primi tre posti della classifica).

Il 2008 ha visto un totale di 366 mila incidenti sul lavoro, dei quali 20 mila legati al tragitto casa/lavoro – lavoro/casa (in itinere).

Questo dato è stato analizzato con attenzione anche dal Ministero del Lavoro che in una newsletter dedicata alla sicurezza sul lavoro ha approfondito dettagliatamente questo tipo di incidenti.

Il giorno della settimana in cui gli incidenti sono maggiori è il martedì, ed il mese più sfortunato è ottobre; sommando i mesi di maggio e novembre, si ha ben 1/3 di tutti gli incidenti che avvengono in un anno.

C’è un altro dato molto interessante che però va preso in considerazione. Se si considerano il numero di auto circolanti e il numero di abitanti di una regione, il primato è detenuto dalla Puglia, seguita da Marche e Calabria.

I maggiori danni riportati ai conducenti sono il colpo di frusta (72%), lussazione o distorsione (27%), traumi in generale (12%).
L’età delle persone colpite è contenuta nella fascia 18-29 anni.



Fai conoscere questo articolo: