Convegno a Roma per trattare l’argomento dello stress nel lavoro correlato e analizzare come la Legge 81/08 ha disposto i modi per preservare la salute dei lavoratori che ogni giorno lavorano su un PC.


Convegno tecnostress organizzato da Anfos Grazie al Testo Unico 81 del 2008, anche lo stress legato all’utilizzo del computer è stato riconosciuto ufficialmente e chiaramente una malattia professionale correlata allo stress lavoro correlato. Infatti l’utilizzo continuativo di tastiera, mouse e monitor (più eventuali periferiche come stampanti e scanner) creano molto più stress di quanto si sia mai voluto realmente considerare.

Ecco quindi che con il termine “tecnostress” si può oggi individuare questa nuova malattia professionale, mentre con il termine “tecnopatie” vengono indicate tutte quelle patologie fisiche dovute all’utilizzo massiccio e prolungato dei sistemi informatici.

Per poter meglio capire e valutare cosa sia il tecnostress, l’Associazione Nazionale Formatori Sicurezza su Lavoro Anfos ha organizzato un convegno il 13 maggio 2010, alle ore 11:00, presso la Sala Convegni ADN Kronos in P.zza Mastai, 9 a Trastevere (Roma).

Al convegno saranno presenti:

  • Rolando Morelli, Presidente di Anfos;
  • Lorenzo Fantini, del Ministero del Lavoro;
  • Giuseppe Bonifaci, Sovrintendente Medico Generale INAIL;
  • Gianni Fortunato, Segretario UGL Roma e Lazio;
  • Enzo di Frenna, giornalista e direttore di Anfos News e autore del libro “Tecnostress in azienda”;
  • Lucia Macciocu, Psicologa Ricercatrice del DML dell’ISPESL.

Convegno sullo “stress da lavoro correlato e tecnostress”
Locandina 1

Convegno sullo “stress da lavoro correlato e tecnostress”
Locandina 2



Fai conoscere questo articolo: