L’8 marzo, festa della donna, quest’anno viene dedicata a tutte le casalinghe del Lazio che ogni giorno si trovano a lavorare in un ambiente considerato il più sicuro del mondo ma che nasconde comunque particolari insidie e pericoli durante tutto il giorno.


Festa delle donne 2010 Inail Lazio: informazione per tutte le casalinghe. In occasione della festa della donna, l’Inail Lazio ha organizzato un incontro per tutte le donne casalinghe al fine di discutere della sicurezza negli ambienti domestici e far prendere coscienza dei tanti e diversi rischi che una casa può avere.

Le mura domestiche, infatti, vengono considerate (consciamente e inconsciamente) il luogo più sicuro del mondo, è proprio questo sentirsi sicuri a priori, comporta maggiori rischi per chi in casa ci lavora quotidianamente.

Ogni anno, in casa oltre 3 milioni di persone subisce un incidente, molti dei quali sono dei veri e propri infortuni sul lavoro che andrebbero evitati con gli stessi accorgimenti di sicurezza sul lavoro; la maggior parte (58%) avvengono in cucina (la stanza della casa più vissuta) e riguarda le donne.

Oltre a ricordare che esiste una specifica polizza per le casalinghe, l’incontro servirà a capire i rischi che si nascono in casa.

Grazie alla sponsorizzazione di alcuni importanti supermercati, sarà presente un gazebo dove verrà proiettato del materiale illustrativo sulle assicurazioni Inail e distribuito materiale per attuare comportamenti corretti in casa.

Il gazebo verrà allestito:

– nella mattina di domenica 7 marzo 2010 presso la sede della Pam a Nettuno;

– la mattina di lunedì 8 marzo presso la GS di Velletri;

– il pomeriggio di lunedì 8 marzo presso Latina Fiori.

Referente:

Giocarlo Testi – e-mail: g.testi@inail.it
Resp. Prevenzione tel. 06/9856124



Fai conoscere questo articolo: