A conclusione della campagna europea sugli ambienti di lavoro sani e sicuri, l’OSHA a portato a conoscenza l’esistenza di un database utile a tutte le aziende medio-piccole che necessitano di valutare i rischi nei proprio luoghi di lavoro.


Campagna europea ambienti di lavoro sicuri, valutazione rischi Il 16 e 17 novembre 2009, a Bilbao (Spagna), nella sede dell’OSHA (European Agency for Safety and Health at Work), si è tenuta la cerimonia conclusiva della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, dedicata alla valutazione del rischio in ambienti lavorativi.

Intorno alla questione della valutazione del rischio si è svolta tutta la campagna, proprio perché esso è stato considerato l’elemento principale per la sicurezza dei lavoratori che, approfondito il più possibile, permette di creare un sistema efficiente e utile a rendere gli ambienti lavorativi più sicuri.

L’OSHA ha elaborato una banca dati che permette proprio di creare questo tipi di ambienti nelle aziende medio-piccole: al suo interno è contenuto un elenco di facile e veloce consultazione dove sono stati riportai i vari strumenti utilizzati per valutare i rischi.

Tale banca dati è stata ideata e voluta per correre in aiuto a tutti gli imprenditori possessori di aziende medio-piccole che necessitano di un supporto nella valutazione dei rischi delle singole attività in base al proprio settore aziendale. Infatti esiste una diversificazione che permette di rispondere alle esigenze delle aziende a seconda del settore lavorativo, dell’organizzazione del luogo di lavoro, del numero dei lavoratori.

Tra gli strumenti che è possibile utilizzare per la valutazione dei rischi ci sono: liste di controllo, linee guida, libretti ed opuscoli informativi, nonché software (scaricabili gratis) specifici per ogni settore lavorativo.



Fai conoscere questo articolo: