L’Inail ha messo in piedi un progetto per la formazione dei lavoratori stranieri che si trovano a lavorare nel territorio di Latina (Roma). Questa esigenza è nata dal fatto che Latina ha visto aumentare (+60%) in poco tempo i lavoratori stranieri, e la maggior parte sono impiegati nel settore agricolo.


Progetto dell'Inail di Latina per tutti gli immigrati in italia E’ partito il 27 ottobre 2009 il progetto “Lavorare sicuri” dell’Inail che servirà a formare tutti gli stranieri della città di Latina sulle norme antinfortunistiche da adottare in ambiente lavorativo.

“Lavorare sicuri” è composto da due parti ben distinte: la prima è destinata alla formazione del personale Inail di Latina che si occupa dell’accoglienza degli immigrati; la seconda è una campagna di informazione destinata a tutti i residenti stranieri della zona.
Gli argomenti del corso hanno riguardato la sicurezza sul lavoro, l’igiene del lavoro, la prevenzione dei rischi.

La città di Latina non è stata scelta a caso. E’ proprio della Caritas/Migrantes il rapporto che evidenzia che nel 2008 vi è stato un aumento del 30% di lavoratori non italiani nel Lazio, e in particolare del 60% a Latina, praticamente il doppio della media regionale.

Bisogna precisa, inoltre, che rispetto ad altre province del Lazio, quella di Latina impiega in agricoltura la maggiore percentuale di migranti, ben il 26%, per questo è ancora più importante una grande formazione sulla sicurezza per un settore in cui infortuni e morti continuano a persistere come in qualunque altro settore lavorativo in cui è richiesta grande manualità e resistenza fisica.



Fai conoscere questo articolo: